Il mio blog

Apr 25, 2021 | Pensieri | 2 commenti

Libertà

Oggi voglio scrivervi di una parola: libertà.

Deriva dal latino: Libertas: l’essere libero.

E cosa significa essere libero per ciascuno di noi? 

Io penso alla libertà come ad una danza che avviene contemporaneamente tra se stessi e gli altri o anche ad un volo di uccelli che, ognuno con il suo passo, forma una comunità che cerca di rispettarsi, in cielo, mentre viaggia leggera. 

Non immagino la libertà come un modo di essere e vivere individuale senza responsabilità o pretesa infantile di agire senza alcun vincolo, solo per un piacere personale.

Mi piace guardare la libertà anche come un filo di un gomitolo fatto di diversi colori interni ed esterni a noi stessi.

E la trama che si forma è complessa perché non siamo soli, siamo esseri sociali e mi piace ricordarlo anche perché non siamo gli unici esseri viventi su questa terra.

Ecco perché il mio senso di libertà va per mano al mio senso più profondo della vita intesa come una danza continua, non solitaria, alla ricerca di equilibrio e armonia, sia con me stessa che con il mondo intero. 

Ci si può pestare i piedi, quindi, fare un passo sbagliato, andare fuori tempo, non riuscire ad andare allo stesso tempo dell’altro, aver voglia di fermarsi, scoraggiarsi nel momento della fatica dell’apprendimento, imparare passi nuovi, essere fraintesi nelle mosse, pestare chi non si vede nemmeno, voler cambiare compagno o compagna di ballo, accorgersi di amare una musica diversa, non aver più voglia di ballare mentre tutto continua a girare, cambiare direzione nel rispetto della propria musica interiore. 

Ho letto che il giorno della Liberazione ci ricorda che la libertà è “uno stato di sforzo titanico, fatale che tutti siamo chiamati ad esercitare per piacere nostro, per amore di chi ci è vicino, ma soprattutto perché è giusto e buono”.
E ho letto, anche, che “l’opposto della libertà è la cattiveria.”

Sforzo e cattiveria sono parole che non avrei pensato di mettere vicino alla libertà, ma leggerle, oggi, mi ha aiutato a riflettere.

E così, intenta ad ascoltare cosa, queste due parole vicino alla mia idea di libertà, hanno creato nel mio cuore, ho voluto condividere con voi questa preziosa, per me, e diversa riflessione sulla libertà.

2 Commenti

  1. osanna donati

    originale , suggestivo e molto profondo il tuo concetto di libertà . Belle le metafore da te usate

    Rispondi
    • Maria Elena Friggione

      Grazie Osanna! Mi fa piacere che tu abbia letto il mio pezzo e lo abbia trovato interessante! Continua a seguirmi!

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Social è una parte del tutto

Social è una parte del tutto

Post dedicato a tutte le persone che credono di avere mie notizie solo guardando i miei social: Ciò che pubblico ha sempre a che fare con me e la mia vita, con ciò che sento, che penso, che provo.Pubblico per piacere, per portare nutrimento e per allenare il desiderio...

Dirsi ciò che si prova

Dirsi ciò che si prova

Oggi la mia riflessione si posa su un tema a cui tengo tanto: dirsi ciò che si prova.Ho sempre pensato che i non-detti creino distanze, ma non può essere che dirsi come ci si sente allontani comunque?È un tema che ha proprio a che fare con la scelta di condividere se...

Nel mio mondo delle meraviglie

Nel mio mondo delle meraviglie

Molte persone che mi conoscono nel mio intimo mi chiamano spesso “Alice nel paese delle meraviglie” perché è nota la mia incredulità (a volte anche riferita al mio sguardo che si fissa senza accorgermene) di fronte a posizioni a me distanti e distinte. Mi pare...

Categorie del mio blog

Pensieri

Racconti

Passioni

Emozioni

Per ricevere periodicamente news, novità e soprese, iscriviti alla mia newsletter

insieme

Iscriviti alla mia newsletter

Privacy

You have Successfully Subscribed!

Share This